Per informazioni sui Corsi di Interior Designer, Stilista di Moda e Modellista >> Clicca qui

venerdì 22 maggio 2009

Corso di Progettazione degli Spazi Espositivi: Musei, Fiere,...

GRANDE NOVITA' nel settore del Interior Design, Corso di specializzazione: Progettazione degli Spazi Espositivi.
Diventa anche tu Arredatore per Musei, Fiere e Luoghi d'Esposizione Pubblici!

CORSI DI PROGETTAZIONE SPAZI ESPOSITIVI

L’Interior Design è una grande area della progettazione che si compone di settori sempre più in evoluzione. Chi vi opera, o chi intende farlo, è chiamato ad approfondire in modo sempre più dettagliato le sue conoscenze teoriche e le sue capacità strumentali. Da questi presupposti nasce questo percorso che punta alla formazione di una figura professionale in grado di operare nella progettazione degli spazi espositivi quali: musei, fiere e luoghi d’esposizione pubblici.

Questo mercato, in via di sviluppo a ritmi molto elevati, ricerca continuamente figure in grado di operare in modo professionale, sapendo apportare quelle idee e quelle soluzioni, credibili e giustificabili, che sappiano colpire il pubblico, ormai saturo di informazioni continue e concorrenti. Va aggiunto anche che per poter identificare di volta in volta il valore aggiunto all’intervento professionale è assolutamente necessario saper leggere i nuovi comportamenti del pubblico a cui è destinata la progettazione dei questi luoghi.
Questi sono presupposti che assegnano agli spazi dedicati all’esposizione una grande importanza strategico – economica, in cui le aziende investono in modo pesante.

Al termine del percorso formativo lo studente sarà in grado di gestire e prendere parte alla realizzazione, ma anche alla riqualificazione o al riallestimento, di uno spazio dedicato all’esposizione. Questo sarà possibile perché gli studenti avranno appreso gli strumenti per una giusta lettura della realtà in cui andranno ad operare, per una profonda capacità d’uso dei mezzi necessari ad una esatta lettura delle tendenze e dei trend e per una valida interpretazione e stimolazione dei desideri della committenza.



PROGRAMMA DEL CORSO
GLI SPAZI ESPOSITIVI: DEFINIZIONI, STORIA E MERCATI
Exibition design: dalla nascita ad oggi. Prerogative progettuali legati ai mercati espositivi. Caratteristiche principali i una metodologia progettuale a cavallo tra uomo e marketing.
CONCEPT DESIGN
Brief. Parole chiave. Immagini chiave. Schizzi e schemi progettuali. Concept.
MARKETING
Marketing professionale. Il mercato come modello culturale di relazione tra la domanda e l’offerta. Le leve operative di marketing: prezzo, prodotto, place, promotion. Analisi di mercato: fonti per la rilevazione dei dati relativi a consumi e bisogni. Beni posizionali e beni di lusso. I segmenti del mercato. Posizionamento sul mercato.
MATERIALI E TECNOLOGIE INNOVATIVE STRUTTURALI E COMUNICATIVI
Materiali costruttivi innovativi relativi alla progettazione di soluzioni espositive. Il ruolo e le potenzialità dell’informatica. Nuove frontiere della comunicazione: le realtà multimediali e grafiche.

ZONE DEL CORSO
Il corso di Progettazione degli spazi espositivi (Musei, Fiere e Luoghi d'Esposizione Pubblici) è disponibile in TUTTA ITALIA:
Corsi a Milano, Monza, Cagliari, Sassari, Padova, Palermo, Bologna, Firenze, Venezia, Torino, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Modena, e in tutto il territorio nazionale.
Corsi di Progettazione degli spazi espositivi a Roma, Napoli, Taranto, Brindisi, Salerno, Genoa, Palermo, Ancona, Padova, Pisa, L'Aquila, Perugia, Lecce, Bari, Foggia e in tutto il territorio nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Per informazioni sui Corsi di Interior Designer e Stilista di Moda >> Clicca qui